L’actors map è una mappatura delle relazioni esistenti tra gli attori di un sistema. È uno strumento strategico che evidenzia il funzionamento del servizio e specifica le interazioni tra i vari attori.
Come si fa?
Un’actor map si differenzia dalle altre mappature per un aspetto importante, essa infatti permette di osservare un servizio da un punto di vista specifico che diventa il centro di tutta la rappresentazione.
Definito l’attore principale, ad esempio l’utente, si sviluppa la mappa considerando il servizio dal suo punto di vista. Si tratta di uno strumento che può essere utilizzato per la comprensione di un servizio esistente oppure per lo sviluppo di un nuovo sistema.
Perché si utilizza?
È una mappa utilizzata in fase di comprensione ed è utile al team di progettazione per analizzare il servizio guardandolo da un punto di vista predeterminato. Questo permette di analizzare la situazione focalizzando l’attenzione sugli aspetti rilevanti per un ruolo specifico.
Cosa si ottiene?
Il risultato è una mappa che evidenzia le relazioni tra i vari attori, con la peculiarità di essere sviluppata a partire da uno specifico punto di vista.