Brainstorming / Brainwriting 635

Il brainstorming o brainwriting 6-3-5 è un metodo utile a far generare ad un gruppo di lavoro, su base quantitativa, delle idee in merito ad un problema assegnato. A partire da queste idee se ne svilupperanno di più accurate.

L’attività è divisa in sessioni di lavoro di 5 minuti. Questo metodo è conosciuto anche come brainwriting 6-3-5, in cui le cifre indicano: 6 partecipanti (all’attività), 3 idee (sviluppate da ogni partecipante per ogni sessione), 5 minuti (di durata della sessione).

Come si fa?

È un processo ideativo che vede protagoniste dalle 3 alle 8 persone, 6 è il numero ideale. Ai partecipanti è richiesto di generare singolarmente 3 idee per ogni sessione di 5 minuti. Per eseguire questa attività è previsto una scheda template.

  • Nella prima sessione i partecipanti hanno 5 minuti per scrivere 3 idee nella prima casella del template previsto. I partecipanti all’attività sono incoraggiati ad essere visuali oltre che verbali, attraverso schizzi, piccoli disegni e diagrammi,
  • Alla fine della sessione i form vengono passati alla persona alla propria destra,
  • Alla ricezione del form, si leggono le idee presenti e da quelle se ne producono altre tre che possono essere da esse derivate, implementate o essere completamente diverse da quelle di partenza. Le idee già presenti nel form inducono i partecipanti ad essere generativi;

Inizia un’altra sessione di 5 minuti durante la quale si passa il form alla persona alla propria destra, il brain-storming si conclude quando ad ognuno ritorna il proprio form.

E’ importante che durante le sessioni i partecipanti lavorino individualmente senza comunicare tra di loro, questo per non influenzarsi nel processo. Le regole base sono di non giudicare quello che è stato ideato precedentemente ma di costruire su di esso migliorandolo.

Alla fine dell’attività si clusterizzano le idee e si presentano al gruppo per poi procedere con le fasi ideative.

Perché si utilizza?

Come tutte le forme di brainstorming, questa tecnica è tipicamente utilizzata nelle prime fasi di ricerca che permettono di definire il progetto stesso. È inoltre una tecnica molto utile per stimolare le idee di tutti i partecipanti, evitando che alcuni membri del team tendano a sopraffare gli altri.

Cosa si ottiene?

La velocità con cui viene realizzato questo tipo di Brainstorming, produce una notevole quantità di idee sulla base di piccoli spunti. Alla conclusione di un 3-6-5 Brainstorming condotto con un gruppo di 6 persone si possono ottenere da 15 a 30 concetti unici derivanti da 108 spunti.

Argomenti correlati: | | |