Business Model Canvas

Il Business Model Canvas, codificato da Alexander Osterwalder, è nato come uno strumento di management strategico. Esso permette a tutti i dipartimenti aziendali coinvolti nella strutturazione del business di avere una visione chiara, condivisa e facilmente fruibile del business. Il BMC, grazie alla sua immediatezza facilita la comunicazione di gruppi trans-disciplinari e porta quindi ad innovare, ristrutturare e riformulare il business.

Come si fa?

L’offerta aziendale viene segmentata e visualizzata in una griglia (ovvero il canvas) che codifica, a partire dal valore che si vuole offrire ai clienti, tutti gli aspetti logistico/economici del business proposto o che si vuole intraprendere.

  • al centro della griglia è posto il valore offerto al cliente,
  • alla sua destra si trovano tutti gli aspetti del business relativi al cliente e alle interazioni con esso,
  • alla sinistra invece tutti quelli relativi all’azienda e ai partner che permettono di far funzionare il sistema produttivo e di consegnare il prodotto finale al cliente;

La compilazione del canvas può essere portata a termine nella maniera più congeniale al gruppo di lavoro, l’importante è che il canvas sia comprensibile e condiviso da tutti.

Non vi sono limitazioni nell’uso di disegni, post-it e perfino di elementi 3D se necessario.

Perché si utilizza?

Avendo a disposizione un documento di questo tipo, si può comprendere molto chiaramente la disposizione delle risorse e ottenere degli spunti che permetteranno di migliorare la propria strategia imprenditoriale.

Cosa si ottiene?

La compilazione del BMC ha come output un foglio di dimensioni variabili, su cui il canvas è riportato. Ma oltre a questo, si ottiene una visione strategica ed altamente operativa del business.

Riferimenti

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