L’elenco delle linee guida (guidelines checklist) è costituito da una lista di requisiti che il progetto deve rispettare per far sì che risponda al meglio alle necessità degli utenti. Come ogni lista, serve a tenere traccia dei punti essenziali da rispettare ed eseguire senza tralasciarne alcuni in corso d’opera.
Come si fa?
Quando il progetto è stato definito nei suoi vari aspetti è opportuno stilare un elenco delle linea guida che devono essere rispettate nel corso dello sviluppo.
Questi elenchi possono riguardare uno o più aspetti del progetto e vengono redatti nell’ottica di ottimizzare ed allineare il lavoro del team a dei parametri condivisi.
È ovvio che ogni elenco di linee guida può contenerne alcune universali e cioè valide per tutti i progetti simili, ed altre più specifiche che rispondano alle esigenze particolari del progetto ed alle necessità di un determinato gruppo di utenti.
Perché si utilizza?
Nei progetti complessi è sempre utile avere una lista dei parametri da rispettare per non rischiare di tralasciarne alcuni in qualche passaggio del processo di sviluppo. Avere un elenco migliora l’efficienza del team di progetto e gli permette di avere una panoramica puntuale sui requisiti a cui rispondere.
Cosa si ottiene?
Questo strumento produce una lista di linee guida da rispettare per ogni fase indicata, questa va condivisa all’interno di tutto il team al fine di far rispettare a tutti i progettisti gli stessi parametri ed ottenere così un prodotto completo e consistente.