La content strategy si focalizza sulla progettazione, la creazione e la gestione armonica e coerente dei contenuti, siano essi scritti o di altra natura. È quindi fondamentale per creare e offrire informazioni efficaci, utili e puntuali a quanti utilizzano un prodotto o un servizio. Lo scopo è creare una coreografia di contenuti utili ed efficaci che soddisfino le esigenze degli utenti che ne fruiscono. Una fruizione dei contenuti più efficace ed immediata da parte degli utenti si traduce naturalmente in una diminuzione delle difficoltà di uso e in un aumento delle performance.
Perché si utilizza?
L’attività di content strategy aiuta le organizzazioni a individuare e produrre il tipo di informazioni più utili per i propri utenti e, allo stesso tempo, più efficaci per conseguire gli obiettivi di business. Una strategia per i contenuti non serve soltanto a definire quali contenuti saranno pubblicati, ma anche la ragione della loro pubblicazione.
Produrre informazioni coerenti, consistenti, utili, accessibili e chiari si traduce in un aumento dell’adozione e della fedeltà degli utenti.
La content strategy è quindi uno studio che include una valutazione e un’analisi approfondita di diversi aspetti della comunicazione:
- gli obiettivi della comunicazione: ossia come questa si inserisce e sostiene gli obiettivi generali dell’azienda
- i messaggi chiave: individua quali sono i messaggi più importanti da trasmettere e quali informazioni sono le più rilevanti per gli utenti
- il tono di voce più adatto per comunicare in modo efficace e comprensibile con i propri utenti e clienti.
Come si fa?
Per definire una content strategy prima di tutto occorre fare un’analisi accurata del contenuto esistente, dei touchpoint attraverso cui gli utenti entrano in contatto con le informazioni e la tipologia di utenti. Queste informazioni possono essere raccolte attraverso un confronto o un workshop tra i committenti e il team di design.
In seguito, con l’uso di una matrice, sarà possibile classificare ogni informazione in base al contenuto, alla tipologia, all’obiettivo che si intende raggiungere, al tipo di soggetto a cui si rivolge, al luogo in cui potrà o dovrà essere reperita.
Una content strategy deve tenere in considerazione gli obiettivi dell’azienda insieme ai bisogni degli utenti, deve comunicare in un modo che le persone siano in grado di comprendere e condividere, essere utile e quindi escludere ogni informazione superflua o non strettamente necessaria all’obiettivo, promuovere la concretezza, la reperibilità delle informazioni e la loro intrinseca coerenza.
La content strategy definirà quindi le linee guida per la creazione di tutti i futuri contenuti.
Cosa si ottiene?
La content strategy trova posto solitamente nel documento generale di design strategy, dove si espongono ai committenti tutte le scelte prese per iniziare a progettare il nuovo prodotto in oggetto.
Si concretizza solitamente in un documento a matrice che elenca i contenuti, la loro collocazione, la loro rilevanza, lo scopo a cui rispondono, eventualmente l’ingombro e alcuni elementi di commento e valutazione qualitativa.
Cosa si ottiene?
La content strategy trova posto solitamente nel documento generale di design strategy, dove si espongono ai committenti tutte le scelte prese per iniziare a progettare il nuovo prodotto in oggetto.
Si concretizza solitamente in un documento a matrice che elenca i contenuti, la loro collocazione, la loro rilevanza, lo scopo a cui rispondono, eventualmente l’ingombro e alcuni elementi di commento e valutazione qualitativa.
Riferimenti
- The Discipline of Content Strategy – Kristina Halvorson
- Content everywhere. Strategy and Structure for Future Ready Content – Sara Watcher-Boettcher