Content writing

Con la diffusione dei dispositivi mobili, l’accesso alle informazioni è diventato molto più fluido e slegato da un preciso contesto: l’utente richiede che i contenuti digitali siano accessibili da qualsiasi device. Con il content writing si ottengono i contenuti e le indicazioni necessarie alla visualizzazione su qualsiasi dispositivo.

Come si fa?

I contenuti e i dati da inserire all’interno del servizio o del prodotto, non dovranno solo avere un copy accattivante ma andranno strutturati, gerarchizzati e resi sufficientemente flessibili da poter essere fruiti nella loro totalità da dispositivi e in contesti d’uso profondamente differenti. Inoltre dovranno rendere rapidamente accessibili solo le informazioni che l’utente richiede, mettendo in secondo piano quelle meno rilevanti.

In primo luogo è necessario stabilire una gerarchia dei contenuti, per ciascun device, in base alle esigenze di consultazione dell’utente e, successivamente, individuare il concetto rilevante che ciascun blocco di contenuto dovrà offrire. In base a questo, e dopo uno studio del tono di voce, sarà possibile stendere i contenuti.

È consigliabile riuscire a progettare la configurazione dei contenuti in modo tale da offrire la medesima versione su dispositivi diversi. Il content writing quindi non è solo un’attività compositiva, ma anche strategica.

Perché si utilizza?

Quest’attività si rende necessaria non solo per fornire ai propri utenti delle informazioni complete ma anche per far sì che siano immediatamente disponibili quelle desiderate. Con il content writing si garantisce anche che le informazioni siano presentate con il giusto linguaggio e siano organizzate in maniera corretta in modo da essere ampiamente fruibili.

Cosa si ottiene?

Al termine di questa attività si otterranno i contenuti da inserire nel prodotto con un copy accattivante per il target di utenti, e una struttura idonea alla loro fruizione cross-mediale.

Inoltre si ottiene un documento di specifica che descrive tecnicamente la gerarchia dei contenuti e quanto spazio essi occupano nella struttura in cui saranno inseriti.

Riferimenti

Argomenti correlati: | |