La compilazione dei diari è una tecnica di ricerca che si utilizza per raccogliere informazioni sul comportamento degli utenti. Si può utilizzare in vari contesti in quanto permette di raccogliere insight riguardanti le abitudini, le esigenze, le azioni e gli obiettivi degli utenti.
Come si fa?
Si richiede a un campione di utenti di compilare con regolarità un diario con dei campi precompilati, esso può essere cartaceo, inviato via email o utilizzando un’applicazione. Per eseguire questa tecnica è necessario:
- definire le caratteristiche del campione che si vuole coinvolgere,
- comprendere quali informazioni richiedere e con quale regolarità di compilazione (esempio una volta al giorno, due volte a settimana, etc),
- contattare le persone per spiegare lo scopo della ricerca e spiegare come utilizzare il diario,
- raccogliere i diari compilati e analizzare i contenuti,
- concludere la ricerca con delle interviste di approfondimento per confermare e integrare gli insight emersi
Perché si utilizza?
È una tecnica che si utilizza per ottenere le informazioni riguardanti le abitudini delle persone. La compilazione avviene nella quotidianità senza invadere lo spazio personale degli utenti. In questo modo si ottengono le modalità di interazione, gli strumenti utilizzati, i momenti in cui si utilizza, le difficoltà incontrate e gli aspetti positivi.
Cosa si ottiene?
Dai diari degli utenti si ottiene l’analisi dell’attuale esperienza degli utenti in un determinato contesto, con evidenza sulle criticità e opportunità di sviluppo.
Riferimenti