E’ uno strumento che consente di comprendere e mappare cosa il cliente dice, fa, pensa e sente nel momento in cui utilizza il prodotto o servizio. In ogni progetto è fondamentale comprendere per chi si sta progettando e quali siano le necessità a cui rispondere. Per fare ciò, è stata creata da XPLANE, l’empathy map.
Come si fa?
Per questa mappa si usa un template diviso in sei aree. In ognuna di queste si riportano gli aspetti cognitivi relativi all’esperienza:
- ciò che l’utente vede,
- ciò che l’utente sente,
- ciò che l’utente pensa,
- ciò che l’utente avverte,
- cosa l’utente vuole ottenere,
- quali sono gli ostacoli e le problematiche incontrati;
Perché si utilizza?
Questa mappa è utile per comprendere ed evidenziare le variabili legate all’emotività e all’ambiente in cui l’utente agisce, oggettivando dei parametri progettuali che altrimenti sarebbero difficilmente definibili. Grazie a questa mappa si possono definire con maggior precisione i parametri progettuali utili a creare un progetto efficace.
Cosa si ottiene?
Con l’empathy map si ottiene una mappa cartacea o digitale su cui sono riportati i risultati della ricerca. Inoltre si ottiene una comprensione profonda del contesto in cui l’utente opera.