Con l’esplorazione dei dati e delle metriche è possibile analizzare e individuare ulteriori insight emersi nella fase di ricerca. E’ una tecnica che consente di identificare cluster, comportamenti ed elementi ricorsivi presenti nei flussi di navigazione.
Come si fa?
Dopo aver raccolto i risultati della ricerca si individuano i principali insight. Si inizia poi l’attività di analisi prendendo i dati statistici di navigazione come ad esempio i flussi principali, i dati di vendita, le pagine maggiormente viste, il numero di accessi, il tempo di permanenza, le fasce orarie con maggiore traffico, etc
Attraverso l’osservazione di tali dati si cerca di individuare ulteriori insight che delineano il comportamento degli utenti e che confermano o meno quanto emerso dalla ricerca qualitativa.
Perché si utilizza?
E’ una tecnica che si utilizza per esplorare e approfondire i dati qualitativi attraverso un approccio puramente numerico e quantitativo. I flussi di navigazione rivelano il comportamento reale degli utenti, e per questo sono in grado di confermare o smentire i principali insight.
Cosa si ottiene?
Il risultato è un deliverable completo con gli insight emersi dall’attività di ricerca, mirato a esporre il comportamento degli utenti.
Riferimenti
- Search Analytics for your site, Rosenfeld