In ogni prodotto o servizio digitale, per raggiungere al compimento dell’operazione che si è prefisso, l’utente passa metaforicamente attraverso diversi step ed interfacce diverse. Questo percorso definisce un flusso di dati che viene identificato e progettato a monte in tutti i suoi passaggi al fine di evitare che ci siano discontinuità, risposte non idonee del sistema e di conseguenza un’esperienza dell’utente non fluida.
Come si fa?
Definita l’operazione che l’utente deve portare a termine, si stabiliscano quali siano le modalità con cui esso arrivi a raggiungere l’obiettivo. Per descrivere il flusso si suddivide l’operazione da completare nelle varie azioni necessarie a compierla; per ogni azione e comando rispondente, si definisce quali debbano essere le risposte del sistema.
I passaggi di azione-risposta del sistema vengono esposti consequenzialmente in un grafico che descrive il flusso.
Perché si utilizza?
Progettare il flusso di dati necessario all’utente per completare l’operazione permette di approntare la giusta struttura tecnica di supporto e parallelamente di progettare l’interfaccia più idonea allo step da superare.
Cosa si ottiene?
Il design del flusso viene rappresentato in un grafico che sarà di supporto al team di sviluppo tecnico e al team di design nella progettazione dell’artefatto finale.