La GAP analysis è uno strumento che si utilizza per individuare e sviluppare gli obiettivi di business. È un tipo di analisi che permette di analizzare la situazione attuale e governare il processo di evoluzione verso la condizione desiderata.
Come si fa?
Inizialmente si analizza la situazione attuale stilando una lista con le caratteristiche principali, come ad esempio: le indicazioni tecniche, i livelli di performance, i flussi di funzionamento, etc. Successivamente si elencano le caratteristiche della situazione desiderata, individuando degli obiettivi quantificabili. Dal confronto delle due liste si individuano le differenze esistenti. Una volta identificati i GAP tra le due situazioni è possibile quantificare le azioni necessarie e stabilire l’ordine di priorità per raggiungere gli obiettivi desiderati.
Perché si utilizza?
Per sopravvivere ed evolvere un’organizzazione ha la necessità di colmare la differenza tra quello che attualmente offre e quello che i suoi clienti si aspettano. Con l’analisi dei GAP si ha visione sul tipo di investimento necessario per raggiungere l’obiettivo desiderato e si identificano le attività necessarie per raggiungerlo.
Cosa si ottiene?
Con l’analisi dei GAP si ottiene una visione sulle attività da implementare per raggiungere gli obiettivi stabiliti. È quindi possibile avere maggiore chiarezza sui relativi costi e le tempistiche di realizzazione.
Riferimenti