Inspiration board

L’inspiration board è utilizzata dal team di designer per raccogliere le suggestioni relative alla direzione stilistica che il progetto dovrà seguire. L’utilizzo di questo strumento dovrebbe essere presente all’inizio di ogni progetto, perché consente di creare una visione stilistica insieme al cliente. L’inspiration board è uno strumento molto flessibile, utilizzato in molti settori con differenti modalità.

Come si fa?

Si tratta di una tecnica semplice ma efficace che molti avranno già sperimentato. Si possono utilizzare dai classici strumenti ordinari come la carta e la penna a quelli maggiormente tecnologici come le applicazioni software. L’importante è raccogliere molti spunti per poter confrontarsi con il cliente e definire le principali linee guida ancora prima di iniziare la progettazione vera e propria. Ad esempio raccogliere elementi riguardanti la struttura dell’homepage, lo stile grafico, la disposizione degli elementi, etc.

Perché si utilizza?

Questo strumento è particolarmente utile nel limitare le incomprensioni ed il conseguente spreco di risorse derivato dall’incongruenza tra l’idea che il cliente genera nella sua mente e la formalizzazione della stessa da parte del team di progettazione.

Spesso nelle comunicazioni verbali si creano delle incomprensioni generate dalla mancanza di un linguaggio comune condiviso. Un fenomeno amplificato quando si tratta di definire il look and feel di un’interfaccia, dove le persone sono maggiormente abituate a fidarsi delle sensazioni di pancia piuttosto che alla descrizione razionale di quanto visualizzato. L’utilizzo delle immagini, disegni o schizzi consente di impostare la direzione stilistica verso la quale ci si vuole dirigere.

Cosa si ottiene?

L’output di questa sessione consiste nella collezione di tutti quegli elementi visuali utili a definire la direzione stilistica del progetto, una fonte di ispirazione continua che si rinnova nel tempo.

Riferimenti

Argomenti correlati: | | | | | | |