Il logo è un’ immagine complessa composta da emblemi e segni grafici che identifica e rappresenta visivamente il brand ed il suo sistema di valori rendendolo riconoscibile univocamente agli occhi del cliente. Il logo talvolta può essere accompagnato da un pay-off.
Come si fa?
Il progetto di un logo è un aspetto da affrontare con particolare attenzione perché deve comunicare visivamente il brand e la sua identità. Prima di iniziare con la progettazione si deve comprendere insieme all’azienda quale sia l’identità, l’immagine ed i valori che desidera comunicare ai suoi clienti.
Successivamente si procede a raccogliere gli spunti stilistici utili ad individuare il giusto linguaggio progettuale e finalmente si elaborano le proposte visuali. La fase iniziale del lavoro prevede la ricerca sulla base di spunti, di riflessioni e di associazioni con i valori e i significati che l’azienda vuole trasmettere attraverso il logo.
Si sviluppano idee e si definiscono le scale cromatiche e lo stile desiderato. Le scelte che conducono il progetto verso la fase finale sono frutto di diverse rielaborazioni e sintesi.
Perchè si utilizza?
Il sistema di colori, font, immagini e segni grafici che comporranno il logo comunicano visivamente e con immediatezza il brand in questione e diverrà il primo riferimento per la creazione della comunicazione visiva del brand attraverso l’immagine coordinata discriminando cosa lo identifichi e cosa no.
Nel tempo il logo può subire delle operazioni di restyling sia per aggiornarlo a canoni estetici più attuali che per comunicare un’ evoluzione nel corso della storia aziendale.
Cosa si ottiene?
Alla fine delle fasi creative si otterrà una composizione grafica di segni, e talvolta font, codificata cromaticamente. Ad accompagnare il logo verrà redatto un documento che illustri le relative specifiche tecniche e modalità di utilizzo, in maniera tale da garantire una comunicazione coerente del brand in ambito transmediale.
Riferimenti
- http://en.wikipedia.org/wiki/Logo
- Il manuale del design grafico, D. Baroni, Longanesi 2006
- Il nuovo manuale del grafico. Guida alla progettazione grafica del prodotto, G. Fioravanti, es Zanichelli, 2002