Concept mapping (user model)

Il concept mapping è un’attività volta a definire ad alto livello il modello di funzionamento e di interazione tra utente, contenuti e funzionalità di un prodotto o un servizio. La mappa concettuale che ne risulta è una pietra miliare nel guidare la progettazione esecutiva.

Come si fa?

Date le informazioni sugli utenti ed i loro bisogni raccolte attraverso differenti tecniche di ricerca e data la visione del prodotto o del servizio si va a disegnare una mappa concettuale.

Partendo dal posizionamento degli utenti e dei contenuti nella mappa si sviluppano secondo la visione tutte le relazioni che questi hanno introducendo a corredo le differenti funzionalità o attività chiave. Ogni elemento viene relazionato agli altri secondo un criterio di interazione (es: utente “scatta” foto, utente “tagga” foto) con l’obiettivo di creare un grafo di tutte le interazioni presenti nel sistema.

Per facilitare lo sviluppo di queste mappe è possibile partire da uno statement iniziale che descrive il servizio, per esempio: Un utente scatta una foto di un soggetto

Perché si utilizza?

Viene utilizzato per definire e concretizzare il sistema che si andrà a progettare incrociando la visione emersa dalla ricerca dalla visione di prodotto.

Cosa si ottiene?

Il risultato consiste in una mappa concettuale che rappresenta in maniera ideale quello che sarà il futuro prodotto o servizio. 

Argomenti correlati: | | | | |