La matrice motivazionale è uno strumento che consente di visualizzare le relazioni funzionali esistenti tra i vari attori di un sistema.
Come si fa?
Il team di progettisti assieme alle figure chiave di un sistema si ritrovano con lo scopo di riflettere sulle caratteristiche di ogni ruolo. Ognuno deve esplicitare dal proprio punto di vista cosa gli serve o cosa si aspetta dal servizio. È importante che ogni attore coinvolto espliciti anche sul ruolo degli altri attori. Da questo confronto emergono solitamente spunti e informazioni che normalmente sono intrinseche al sistema, e talvolta risultano poco chiare. Si tratta di un metodo che permette al team di acquisire consapevolezza e motivazione.
Perché si utilizza?
La matrice motivazionale è utilizzata nella fase di comprensione in quanto offre l’opportunità di creare una nuova conoscenza condivisa, risolvere una specifica situazione critica oppure sviluppare nuove prospettive di progettazione e di business.
Cosa si ottiene?
La matrice evidenzia le relazioni esistenti tra i vari stakeholder e le principali caratteristiche delle interazioni esistenti.