Un prototipo su carta simula il funzionamento di un’interfaccia con il vantaggio di testare in modo economico le interazioni dell’utente e validare le scelte di progettazione prima di progettare.
Come si fa?
Gli strumenti per realizzare un prototipo di questo tipo sono la carta e la penna. Nelle fasi iniziali di un progetto, il team di progettazione inizia a esplorare possibili idee di realizzazione. Dopo aver chiarito le principali indicazioni di progetto, si inizia a disegnare il prototipo su carta. Il team elabora e realizza le varie parti dell’interfaccia, in modo che siano comprensibili agli utenti. Esistono dei kit che consentono di disegnare, per i meno esperti, le principali parti dell’interfaccia (ad esempio: bottoni, campi di compilazione, spazi dedicati al testo o alle immagini, etc).
Per testare il prototipo con gli utenti si procede stilando l’elenco dei compiti da testare e si chiede a qualche persona di utilizzare il prototipo. Nel momento in cui un utente ipotizza di cliccare su un bottone, si mostra lo scenario corrispondente, in questo modo si simula l’interazione reale e si raccolgono feedback.
Perché si utilizza?
Questo è un ottimo strumento per raccogliere i feedback, osservare il comportamento degli utenti con l’interfaccia e validare le scelte di progettazione. Si consiglia di testare il prototipo con gli utenti: un modo per ricevere molti feedback e validare le principali scelte di progettazione.
Cosa si ottiene?
Il risultato consiste in una serie di interfacce, disegnate su carta, che simulano le principali funzionalità e il relativo comportamento.