Il paperclip brainstorm è un’attività di brainstorming che coinvolge un gruppo di persone abituate ad operare singolarmente ed è utile a mettere in luce la forza generativa che deriva dall’unione di più menti. L’attività si svolge su un tema fittizio che riesca a liberare la mente da schemi e preconcetti.
Come si fa?
Durante la prima sessione si chiede ai partecipanti di individuare in tre minuti, quante maggiori soluzioni d’uso possibili esistono per una graffetta e di scriverle una per foglio. Successivamente, in gruppi di due, ci si confronta sulle idee trovate, scartando quelle in comune ed eleggendo quella più ardita che il partner abbia potuto ideare.
Poi insieme si cerca di individuarne altre non ipotizzate prima e che siano il più diverse possibili da quelle che potrebbero essere generate da altre coppie.
Alla fine di questa sessione di sette minuti, ogni gruppo comunica a turno agli altri, una delle proprie idee e se anche altri gruppi ne hanno avuto una uguale, l’idea viene cancellata per tutti.
Ogni gruppo che ha prodotto un’idea originale ottiene un punto, chi ottiene più punti vince la sfida.
Perché si utilizza?
Quest’attività, attraverso la sfida che pone ai partecipanti, ha come scopo di liberare le loro menti da vincoli e preconcetti, inoltre è utile come warm-up all’inizio di una serie di lavori più lunga.
Cosa si ottiene?
Alla conclusione di questa attività, i partecipanti alla sessione sono energizzati e pronti per affrontare nuove sfide. Come in ogni gioco, emergerà un vincitore che però non deve essere troppo celebrato al fine di non creare disparità nel gruppo.
I partecipanti comprenderanno il potere generativo della loro mente sia quando lavora singolarmente che in gruppo.
Riferimenti
https://dschool.stanford.edu/groups/k12/wiki/4ef9d/Paperclip_Brainstorm.html