Le Personas sono profili fittizi creati per rappresentare i bisogni, le aspirazioni e i comportamenti di un particolare segmento di utenti reali. Le Personas vengono delineate sulla base delle informazioni raccolte tramite attività di ricerca sia qualitativa che quantitativa. Questo assicura un costante riferimento alle reali necessità degli utenti durante la fase di progettazione.
Perché si utilizza?
La creazione e l’utilizzo delle personas come riferimento condiviso assicura che tutti gli stakeholders coinvolti in fase di progettazione siano allineati sui bisogni reali degli utenti, senza che i propri modelli mentali ne influenzino la percezione. Questo permette di mantenere il focus progettuale sul target specifico e di avere una panoramica facilmente fruibile delle diverse tipologie di utenti a cui si rivolge il progetto.
Un altro vantaggio delle personas consiste nel poter dare un volto umano a una serie di dati e informazioni che rimarrebbero altrimenti astratti. Le descrizioni delle personas sono infatti ricavate dalla raccolta di informazioni riguardanti pattern comportamentali, obiettivi, capacità, bisogni e attitudini degli utenti, con l’aggiunta di qualche dettaglio personale che rende il profilo più realistico. Questo stimola l’empatia, facilitando la comprensione degli utenti e la ricerca di soluzioni progettuali adeguate.
Come si fa?
Le personas vengono delineate in seguito alla fase di ricerca in cui vengono condotte una serie di attività quali interviste, questionari, ricerca etnografica e osservazione sul campo, mirate a raccogliere dati di tipo sia quantitativo che qualitativo. L’esplorazione viene condotta su gruppi di utenti reali con caratteristiche ed interessi affini all’interno dell’intero target di riferimento.
In particolare si annotano le considerazioni emerse rispetto a cosa usa l’utente e a quali bisogni ha, come si comporta relativamente alle sue necessità e quali azioni compie abitualmente. Dal momento che viene delineata una persona per ogni tipologia di utenti individuata, il numero delle personas ottenute varia a seconda delle finalità del progetto.
Cosa si ottiene?
Le informazioni ricavate per ciascuna persona vengono formalizzate in una scheda che illustra sia visualmente che verbalmente l’utente tipo individuato. Il documento prevede l’inserimento di una fotografia rappresentativa e di informazioni socio-demografiche quali età, occupazione e tipologia di utenza di cui fa parte. Sono poi presenti sezioni che descrivono più in dettaglio chi è l’utente, cosa fa, cosa usa e di cosa ha bisogno.