POV Madlibs

Point Of View Madlibs (in cui Madlib è derivato da ‘ad libitum’ e quindi a piacere) è uno strumento che attinge dal gioco enigmistico Mad Lib, dove vengono proposte delle frasi incomplete ed un gruppo di parole da inserire negli spazi bianchi per comporre una frase di senso compiuto.

Analogamente questo processo permette di esplorare e sintetizzare i bisogni ed i desideri dell’utente. E’ una tecnica che si utilizza nella fase preliminare della progettazione con l’obiettivo di descrivere il progetto ed i suoi requisiti fondamentali.

Come si fa?

È necessario preparare prima dell’inizio dell’attività un documento con le frasi da sviluppare. Esse sono composte da una serie di parole da utilizzare per narrare gli aspetti chiave del progetto come ad esempio: chi sono gli utenti, cosa fanno e quale sia l’obiettivo che il prodotto o servizio vuole soddisfare.

Il formulario che si utilizza è organizzato con degli spazi bianchi da compilare dove, di fianco e tra parentesi, è indicato l’aspetto del progetto sul quale focalizzarsi in modo da rendere più precisa l’affermazione finale.

Perché si utilizza?

Il POV Madlibs è molto utile per focalizzare l’attenzione dei partecipanti alla sessione su degli aspetti specifici e fondamentali del progetto che si andrà ad affrontare successivamente.

L’alternarsi di parti di frase compilate ed altre da compilare bilancia i riferimenti fissi di progetto (es. utenti, contesti d’uso… ) con i dati acquisiti in merito al problema, lasciando un grado di libertà interpretativa al facilitatore.

Cosa si ottiene?

L’output di questa attività è un documento contenente una frase, in cui vengono indicati con precisione i requisiti di progetto fondamentali.

Argomenti correlati: | | | | |