Proof of concept design

Quando si vuole evolvere il proprio prodotto o se ne vuole proporre uno nuovo si inizia con il creare un concept di quello che potrebbe diventare il prodotto finito. Si crea un’immagine o talvolta un prototipo del prodotto a un livello di realismo molto avanzato: in questo modo è possibile testare la reazione degli utenti sul valore formale ed estetico che si è proposto e utilizzare questi feedback per sviluppare il prodotto reale.

Come si fa?

Individuato il prodotto, si procede con una fase di concettualizzazione dei suoi valori formali ed estetici e le sue ipotetiche features così come possono essere rilevate dall’immagine. Successivamente si procede con la creazione di quest’ultima attraverso render o fotomontaggi in grado di mostrare chiaramente il concept.

Una volta in possesso di questa, la si divulga per raccogliere le impressioni e i commenti dei possibili utenti, in modo da evidenziare punti di forza e di debolezza della proposta, insieme ai possibili margini di miglioramento.

Perché si utilizza?

Creare un’immagine che illustri un concept ha lo scopo di ipotizzare nuove soluzioni e nuove tipologie di prodotto al fine di testare la risposta del mercato ed orientare lo sviluppo del prodotto in futuro.

Cosa si ottiene?

Il proof of concept design offre una chiara visione delle possibilità e delle opportunità del prodotto nonché una solida base per evolvere il prodotto o il servizio.

Argomenti correlati: | | |