Quick exposure memory test (test di 5 secondi)

Questo tipo di test riguarda la parte visuale e grafica del prodotto o servizio. È utile a comprendere l’efficacia comunicativa di un sistema visuale, valutando le prime impressioni che ne scaturiscono e l’immagine che permane nel tempo.

Come si fa?

Si mostra ad un utente l’immagine, la grafica o l’illustrazione in questione per 5 secondi, successivamente gli si pongono dei quesiti relativi all’immagine appena vista.

Le domande sono utili a comprendere cosa sia rimasto impresso alla persona di quell’immagine e quali impressioni gli abbia suscitato. Durante l’indagine si raccolgono i dati che si analizzeranno in seguito per confermare o ricalibrare il design. Durante la sessione si invitano gli utenti coinvolti ad esprimere dei commenti che siano utili a comprendere meglio se il proprio messaggio funziona o meno.

Perché si utilizza?

Questo tipo di test è utile a verificare che il design proposto comunichi efficacemente il messaggio per cui è stato creato e rimanga impresso nella mente dell’utente associato alla campo semantico e al messaggio corretto.

Cosa si ottiene?

Si ottiene un report di considerazioni utili a validare o iterare ulteriormente il design proposto.

Riferimenti

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