Il role script è un vero e proprio gioco di ruolo proposto all’interno di un workshop in cui sia coinvolto il team di progettazione ed il committente. Durante l’attività viene simulata una situazione reale attraverso il coinvolgimento attivo dei partecipanti che devono interpretare un ruolo specifico seguendo un copione. Questa tecnica si utilizza in molti settori poiché permette di sperimentare ed empatizzare con gli scenari ipotizzati o con la situazione da analizzare.
Come si fa?
Così come per il role-play, si dividono i partecipanti in due gruppi: quello dei fruitori del prodotto-servizio e quello dei fornitori del prodotto-servizio. Anche in questo caso potrebbe essere utile avere un terzo gruppo, quello degli “osservatori” che monitorano e registrano l’azione dall’esterno. A tutti i partecipanti si assegna un ruolo specifico all’interno del gruppo ed un copione da interpretare.
Dopodiché, si mette in scena l’azione da sperimentare e si registrano le considerazioni che emergono; queste saranno utili alle fasi future dello sviluppo.
Perché si utilizza?
Questa tecnica, di stampo attoriale, permette di prendere in considerazione il punto di vista dell’utente e del fornitore del servizio focalizzandosi maggiormente su quali siano le esperienze vissute e quali siano i principali punti di forza e debolezze del prodotto o servizio preso in esame. Questa tecnica permette a tutto il team di empatizzare con tutti gli stakeholder coinvolti.
Cosa si ottiene?
Al termine dell’attività, tutti i partecipanti avranno avuto la possibilità di sperimentare e comprendere da un diverso punto di vista il servizio o prodotto in questione. Grazie alla partecipazione all’esperienza dell’utente, il gruppo diventerà consapevole di quale sia l’esperienza reale d’uso e di conseguenza potrà migliorarla in maniera più efficace.