Lo screen-flow è uno strumento che in fase progettuale, permette di avere un corrispettivo visuale del flow diagram. Esso riporta la sequenza di schermate che compaiono all’utente nel compiere un determinato percorso all’interno del sito.
Come si fa?
Per comporre lo screen flow si effettuano degli screenshot relativi ad ogni schermata di interfaccia che appare all’utente nel compiere un determinato percorso all’interno del sito. Le schermate si dispongono poi in sequenza cronologica di apparizione per ottenere una visione d’insieme del percorso stesso.
Perché si utilizza?
Questo strumento si utilizza per garantire una coerenza tra il percorso da seguire e la risposta visuale del sistema. Grazie alla sua immediatezza visiva costituisce un valido supporto allo sviluppatore che può così controllare la corrispondenza di un determinato passaggio indicato nel diagramma di flusso con la relativa schermata. E’ inoltre utile a monitorare che lo stile visuale delle diverse schermate sia coerente in tutto il flusso.
Cosa si ottiene?
Solitamente l’output di questa sessione è costituito da una tavola cartacea o digitale, in cui vengano disposte in sequenza le immagini relative alle diverse schermate.