Simple brainstorming

Il brainstorming è una tecnica che permette di esplorare idee e trovare delle soluzioni a un problema. Tutti i partecipanti sono invitati a esprimere le loro idee liberamente senza censure, in questo modo è possibile stimolare la partecipazione attiva, osservare il problema da più punti di vista e ottenere una serie di soluzioni possibili.

Come si fa?

I partecipanti si riuniscono in una stanza e si confrontano su un problema, una situazione, un progetto, etc. Ogni partecipante è invitato a esprimere le proprie idee liberamente. Durante la sessione di brainstorming si parla a ruota libera, senza soffermarsi sulla fattibilità e realizzazione dell’idea. L’obiettivo è quello di raccogliere il maggior numero di idee, spunti e riflessioni. Si consiglia di utilizzare dei post-it in modo da tenere traccia di quanto emerge. Terminata la sessione si vagliano le proposte emerse, e si affrontano singolarmente per delineare delle attività concrete.

Perché si utilizza?

Il brainstorming è una tecnica utilizzata per raccogliere numerose idee, altrimenti bloccate dalla razionalità. Si utilizza per stimolare lo sviluppo di proposte da parte dei partecipanti. L’attività è flessibile e proprio per questo si applica a vari contesti.

Cosa si ottiene?

Dal brainstorming si ottengono idee, spunti e proposte che saranno prese in considerazione per lo sviluppo del progetto.

Riferimenti

 

 

Argomenti correlati: | | | |