Lo Sketching (dal greco Sketch= disegno) è lo strumento dal quale si sviluppa un progetto e che prevede l’utilizzo di due elementi basici: carta e penna. Lo sketching permette di esplorare numerose idee e formalizzare quelle che sembrano maggiormente efficaci, ottimizzando costi e risorse.
Come si fa?
Lo sketching è essenzialmente un esercizio di brainstorming usato per tradurre su carta idee preliminari complesse. Uno strumento di ideazione rapido e semplice da utilizzare prima di utilizzare altre tecniche più complesse per valutare i concetti di interazione nello sviluppo di un’interfaccia. Si inizia prendendo carta e penna, con i quali si inizia ad abbozzare le idee.
Perché si utilizza?
Il modo più veloce per ottenere molte idee è quello di afferrare una penna e un foglio di carta e metterlo nero su bianco. Cercare di fare la stessa cosa con il nostro strumento di prototipazione preferito richiede più tempo: dobbiamo creare un nuovo progetto, decidere quale libreria usare, disporre rettangoli sul foglio di lavoro, disegnare frecce che collegano i rettangoli, riorganizzare il tutto e, improvvisamente, saranno passati 30 minuti o più. Le persone amano interagire con i prodotti fisici e la carta è lo strumento più semplice per eccellenza: facile da modificare, condividere e appuntare sulla parete. È più economico e meno stressante spostare un elemento di un’interfaccia su carta che nel software. Schizzare permette di esplorare lo spazio dei problemi e definire lo spazio di soluzione allo stesso tempo. Consente di prendere il tempo per capire i bisogni emersi ed elaborare un concept prima di iniziare la prototipazione vera e propria con il nostro strumento software preferito: l’ambiguità e la mancanza di dettaglio nello schizzo rendono più semplice la condivisione, promuovono il confronto e la nascita di nuove idee. Lo schizzo mette in luce le lacune del processo di pensiero e consente di discutere le possibili soluzioni e alternative con gli altri membri del team.
Cosa si ottiene?
Gli schizzi sono la più efficace espressione di pensiero e di problem-solving. Il bozzetto mette in moto rapidamente una catena di idee creative, che possono essere cancellate, modificate e sviluppate con la stessa rapidità con cui vengono abbozzate. Questo strumento consente di individuare i contenuti critici, ragionare su come ordinarli, istituire una priorità e immaginare un percorso di navigabilità che possa rendere ottimale il prodotto/servizio.
Riferimenti
- The Messy Art of UX Sketching, Peiter Buick
- Sketching User Experiences: The Workbook, Saul Greenberg, Sheelagh Carpendale, Nicolai Marquardt, Bill Buxton (2011)