Structured briefing

Un briefing strutturato si ottiene dopo aver affrontato e specificato con il cliente alcuni argomenti presenti nel briefing iniziale. Si tratta di un’attività preliminare che consente di allineare gli stakeholder sugli obiettivi e le aspettative del progetto.

Come si fa?

Dopo aver recepito e analizzato il briefing iniziale del cliente, si costruisce un elenco di punti da affrontare assieme al cliente o allo stakeholder. Si tratta di una serie di domande strutturate che hanno l’obiettivo di chiarire assieme ulteriori dettagli riguardanti la consegna iniziale. Le fasi necessarie alla costruzione di un briefing strutturato sono le seguenti:

  • si recepisce un briefing narrato dal cliente;
  • tornati in azienda si analizza internamente;
  • si estraggono una serie di domande per approfondire i vari aspetti;
  • si torna dal cliente e si propone il brief in maniera strutturata;
  • si analizzano le differenze iniziale con quello strutturato per valutare eventuali incoerenze e approfondimenti;

Perché si utilizza?

Il briefing strutturato si utilizza per validare e consolidare l’idea del progetto. È uno strumento che consente di specificare in maniera approfondita e dettagliata le indicazioni iniziali.

Cosa si ottiene?

Applicando questo metodo, si ottengono briefing di migliore qualità, che impattano sull’efficienza dell’intero processo.

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