Survey/questionnaries (online/offline)

I questionari sono un metodo di indagine che consente di raccogliere in breve tempo molte informazioni e feedback da un ampio bacino di utenti. Essi possono essere divulgati in formato cartaceo oppure on line.

Come si fa?

Con i questionari si possono raccogliere sia dati quantitativi che qualitativi. I primi si ottengono attraverso le domane chiuse, con opzioni predefinite; mentre i secondi si raccolgono attraverso le domande aperte, dove le persone esprimono liberamente la propria opinione. E’ possibile raccogliere indicazioni sulla soddisfazione attraverso l’inserimento di Scale Likert, solitamente a 5 oppure 7 punti, dove si chiede all’utente di esprimere il proprio grado di soddisfazione in merito al quesito proposto.

Per la redazione di un questionario occorre:

  • definire gli obiettivi della ricerca;
  • identificare il bacino di utenti che si vuole coinvolgere;
  • predisporre un periodo di divulgazione, organizzando campagne on line oppure punti dove le persone possono compilare il questionario cartaceo;
  • raccogliere i dati;
  • analizzare i questionari;
  • estrapolare le informazioni importanti e definire gli insight;

Esistono dei software che permettono di configurare questionari on line e che facilitano l’analisi dei dati.

Perché si utilizza?

Si tratta di un metodo che presenta molteplici vantaggi, infatti si tratta di uno strumento estremamente flessibile e adatto a molti contesti. Con i questionari è possibile raccogliere molti feedback in poco tempo.

Cosa si ottiene?

Dall’analisi dei questionari si ottengono una serie di insight volti a soddisfare gli obiettivi di ricerca iniziali.

Riferimenti

Argomenti correlati: | | | | | |