L’analisi SWOT, è uno strumento di pianificazione strategica usato per valutare i punti di forza (Strengths) e di debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) che si presentino quando un’organizzazione o un individuo deve compiere delle scelte al fine di perseguire un obiettivo.
Come si fa?
Si divide un foglio in quattro quadranti (forza, debolezza, opportunità, minacce) e si annotano gli elementi corrispondenti ad ogni singola area. I punti di forza e debolezza rappresentano le variabili di cui l’organizzazione ha un controllo diretto, e sono correlate al prodotto o servizio che si sta analizzando; le opportunità e minacce riguardano invece i fattori esterni che potrebbero influenzare l’andamento della decisione in futuro. È bene identificare i punti di forza e di debolezza sia dal proprio punto di vista che da quello degli altri attori coinvolti, in modo da avere una panoramica più completa.
Perché si utilizza?
L’analisi SWOT è utile per:
- rivelare le forze positive e i potenziali problemi che necessitano di essere affrontati;
- esplorare nuove possibilità e aree d’azione;
- riorganizzare le priorità e creare un piano di sviluppo;
- comunicare in modo immediato i programmi dell’organizzazione;
- organizzare le informazioni ottenute da analisi e sondaggi
Cosa si ottiene?
Ultimato il documento, si avrà una chiara panoramica del contesto e delle caratteristiche del business o prodotto. L’analisi SWOT ottenuta sarà utile ad incoraggiare il potenziamento dei punti di forza e a ridurre i punti di debolezza, così come a cogliere le opportunità e contrastare le minacce.