System map

La system map è uno strumento volto a rappresentare il sistema di attori coinvolti in un servizio attraverso la visualizzazione delle relazioni e dei flussi economici, materiali e di informazioni che intercorrono tra di loro. Si utilizza sia per mappare e analizzare un servizio esistente che per la progettazione di nuove soluzioni.

Perché si utilizza?

La system map permette di avere una rappresentazione visuale della struttura tecnica e operativa di un servizio in tutte le fasi del progetto, dall’analisi strategica fino allo sviluppo del nuovo sistema: si tratta infatti di una formalizzazione progressiva che si evolve e si arricchisce di dettagli sempre più specifici nel corso della progettazione.
La mappatura del sistema permette di avere una visione completa del modello relazionale esistente tra gli attori e le entità coinvolte nel servizio, facendo emergere i ruoli, le interazioni, i touchpoint e i flussi di comunicazione e finanziari. L’utilizzo di elementi grafici codificati ne permette l’utilizzo e la comprensione da parte dell’intero team di progetto.

Come si fa?

Per creare la mappa di un sistema occorre prima di tutto identificare e distinguere i diversi tipi di stakeholders coinvolti: gli utenti, gli attori principali che forniscono il servizio, i partner, i fornitori secondari e tutte le entità e istituzioni coinvolte in maniera meno diretta. Ognuno di loro viene rappresentato con un’icona che ne indica il ruolo e l’attività principale che svolge all’interno del sistema.
Vengono quindi individuati i flussi che intercorrono tra di loro, anch’essi suddivisi in principali e secondari. Questi sono rappresentati in maniera diversa a seconda della tipologia: flussi economici, flussi materiali, flussi di informazioni.
Per facilitare la lettura della mappa, viene indicato il punto di partenza della sequenza dei flussi; inoltre questi vengono numerati e descritti in maniera sintetica.

Cosa si ottiene?

Viene creata una system map per ogni scenario preso in considerazione durante la fase di esplorazione delle opportunità. Il deliverable finale consiste in una mappa che descrive con elementi grafici l’intero sistema di attori e relazioni.

Riferimenti

Argomenti correlati: | | | | | | |

Nella pratica

Abbiamo usato la System Map per comprendere l’universo di Gazzetta dello Sport.

+9% visite

Scopri di più →