I thumbnail sketches, ovvero schizzi in miniatura, sono bozzetti veloci che vengono creati con carta e penna per sperimentare diverse idee di layout prima di iniziare la progettazione a computer. Questi schizzi hanno valore esplorativo e quindi non è necessario che siano in scala.
Come si fa?
I thumbnail sketches sono bozze di layout privi di dettagli specifici, generalmente di piccole dimensioni, che servono per stabilire in modo approssimativo la disposizione dei vari elementi di un’interfaccia. Vengono prodotti dal progettista in grandi quantità per esplorare quante più idee possibili e scegliere quella più adatta. Spesso sono accompagnati da note e appunti. Gli schizzi non devono essere perfetti, è importante che risultino comprensibili a chi li ha fatti.
Perché si utilizza?
Iniziare la progettazione direttamente al computer, rischia di inibire l’esplorazione e la sperimentazione iniziale; invece partire dai bozzetti a matita permette di esplorare possibilità diverse e produrre più soluzioni in modo veloce. Gli schizzi servono anche per appuntarsi delle idee e ricordarsi quali siano tutti gli elementi da tenere in considerazione durante la progettazione.
Cosa si ottiene?
Alla fine della sessione si ottengono numerose bozze di layout e disegni preliminari di piccole dimensioni che serviranno da base per la successiva progettazione a computer.