Tono di voce

Un prodotto o un servizio devono parlare ai propri utenti in maniera adeguata alle loro aspettative, per poter trasmettere messaggi comprensibili ed efficaci. Il tono di voce con cui si formulano i messaggi è uno degli elementi che contribuiscono ad aumentare il coinvolgimento e la fidelizzazione degli utenti.


Come si fa?

Lo studio del tono di voce da utilizzare in un testo, un sito web, un blog comincia dallo studio dall’individuazione del target di persone che utilizzeranno quel particolare prodotto o servizio. In particolare ci si dovrà riferire alla cultura di riferimento, alle abitudini linguistiche, ai linguaggi e ai codici comunicativi propri di quel particolare segmento di popolazione.

In secondo luogo il tono di voce non può prescindere dall’identità del brand e dagli scopi che il prodotto o il servizio vuole conseguire. Un servizio di informazione adotterà un tono molto diverso da un e-commerce: se il primo deve offrire la completezza della notizia lasciando eventualmente al lettore l’interpretazione, il secondo deve convincere il potenziale cliente della bontà degli articoli in vendita e invogliarlo all’acquisto.

Perché si utilizza?

Lo studio del tono di voce è fondamentale per poter formulare messaggi chiari, comprensibili e adatti alla tipologia di utenti per cui si sta progettando il prodotto o servizio. Lo scopo è quello di stabilire un clima di empatia, fiducia e mutuo riconoscimento tra servizio e utente.

Cosa si ottiene?

Dopo aver svolto uno studio del tono di voce, sarà possibile formulare una content strategy efficace e, successivamente, stendere un copy di sicuro impatto sugli utenti.

Riferimenti

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