L’ analisi dei trend consente di mappare le tendenze di un settore per sviluppare prodotti e servizi che siano in linea con le best practice o che le anticipino. Dall’analisi dei trend è possibile analizzare l’evoluzione nel tempo di un fenomeno e anticipare qualche tendenza futura.
Come si fa?
L’analisi si basa sull’osservazione dell’evoluzione di uno specifico trend nel mercato, e si svolge nel seguente modo:
- Identificare un trend specifico di prodotto o di servizio da mappare (es: utilizzo dei menù fissi);
- Mappare com’è stato e com’è utilizzato dai principali attori di mercato attraverso strumenti come il benchmarking o la ricerca di repertorio;
- Posizionare le soluzioni osservate in una linea temporale;
- Osservare l’evoluzione della best practice nel tempo;
- Ipotizzare la successiva evoluzione del trend;
Perchè viene usato?
L’analisi si utilizza per anticipare la prossima evoluzione di una tendenza specifica e prendere così scelte anticipatorie nello sviluppo dei prodotti. I trend infatti seguono l’andamento della moda e delle abitudini di una cultura. Essi cambiano velocemente e si adeguano agli usi, al gusto estetico e al comportamento delle persone seguendo lo sviluppo della società. L’analisi dei trend ciclici consente di anticipare le tendenze future basandosi sull’evoluzione storica.
Cosa si ottiene?
Dall’analisi si ottengono insight forti su come evolverà una soluzione o un settore, che si utilizzano per evolvere o sviluppare nuovi prodotti o servizi.
Riferimenti
- http://uxmag.com/articles/designing-for-tomorrow
- http://uxmatters.com/mt/archives/2009/02/patterns-in-ux-research.php
- http://ui-patterns.com/