User performance analysis

Quest’analisi, di tipo ricorsivo, si basa sulla misura delle performance relative al compimento di un task. Si monitora l’efficienza del sistema sia dal punto di vista infrastrutturale che di interfaccia. Dopo aver misurato la performance si stabiliscono i requisiti che il sistema deve avere sia dal punto di vista strutturale che di interfaccia.

Come si fa?

Prima di iniziare l’analisi si definisce il task da monitorare ed i parametri attraverso i quali misurare la performance dell’utente, ad esempio il tempo di acquisito su un ecommerce. In questo caso è possibile analizzare e misurare il tempo che intercorre dall’arrivo dell’utente sul sito fino al completamento dell’acquisto.

Il tempo è il marker per misurare l’efficienza del sistema, se l’utente impiega più tempo di quello stabilito è necessario intervenire opportunamente. Da questa analisi si stabiliranno dei requisiti che il sistema dovrà rispettare per migliorare le performance misurata.

Perché si utilizza?

Questa analisi è utile quando è necessario elaborare delle metriche d’usabilità relative a dei parametri definiti dal team di ricerca. Inoltre permette di verificare con dei dati, i requisiti che l’utente ha espresso in fase investigativa spesso basati su considerazioni personali, prima della reale interazione col sistema.

Questa analisi permette di validare anche l’efficacia di eventuali interventi di design,  monitorando se abbiano permesso di raggiungere l’obiettivo che si erano prefissi.

Cosa si ottiene?

Da questa analisi si ottengono dei dati relativi alla performance dell’utente nel portare a termine un determinato task. Questi dati vengono poi visualizzati in un report che assumerà il formato idoneo alla comunicazione dei dati stessi al team che ha indetto la ricerca.

Nel caso in cui da questi emergano dei requisiti da imprimere al sistema, si stilerà una lista che li cataloghi allegando quanto di necessario alla loro implementazione futura.

Riferimenti

Argomenti correlati: | |