User role mapping

La mappa dei ruoli degli utenti è utile nelle applicazioni complesse ed in generale, ogni qualvolta sia necessario diversificare le utenze assegnandogli privilegi diversi. La definizione dei profili è utile, in fase progettuale, a definire quali funzionalità vadano progettate e rese disponibili per un determinato profilo di utente, questo modificherà non solo parte dell’interfaccia ma anche la struttura di programmazione che la sostiene.

Come si fa?

In fase progettuale, si definisce quanti e quali siano i ruoli necessari a rendere operative tutte le funzionalità del prodotto. Stabiliti i ruoli si determinano i relativi gradi di accessibilità a livelli sempre più alti e specifici di funzionalità creando dei veri e propri profili utente. Successivamente, si denominano i profili e in una tabella, si riportano i privilegi che gli sono concessi. Questa mappa sarà poi condivisa con il team di sviluppo software ed i designer.

Perché si utilizza?

Avere una mappa degli utenti suddivisa per categorie e per privilegi, rende chiaro a tutto il team quali siano le funzioni che devono essere presenti nel prodotto ed in quali modalità debbano essere accessibili. Questo strumento quindi è anche utile per monitorare che questi requisiti siano rispettati.

Cosa si ottiene?

L’output di quest’attività è tipicamente costituita da una scheda ma si possono avere mappe che visualizzino graficamente gli utenti attraverso immagini e disegni e li correlino ai privilegi assegnatigli.

Riferimenti

Argomenti correlati: | | |