Le user stories (video) sono dei mini video registrati per raccogliere l’esperienza, le impressioni, le sensazioni ed emozioni degli utilizzatori di un servizio. Si tratta di una tecnica qualitativa con un impatto molto forte, in quanto permette di ottenere feedback dagli utenti e scoprire insight altrimenti non rilevabili.
Come si fa?
Si tratta di una tecnica che prevede la registrazione di brevi filmati, essi possono essere fatti anche con uno smartphone. L’importante è che siano registrati nei momenti successivi la conclusione di un’esperienza. Solo in questo modo è possibile raccogliere le impressioni a caldo degli utenti. Ad esempio all’uscita della posta, dopo aver acquistato un prodotto, al rientro da un’escursione, etc.
Si formula a tutti gli intervistati una domanda aperta per farsi raccontare l’esperienza appena conclusa. Solitamente le persone riportano spontaneamente quanto appena provato aggiungendo informazioni e dettagli.
A conclusione delle interviste si organizza un meeting durante il quale si guarderanno le registrazioni assieme agli stakeholder.
Perché si utilizza?
È uno strumento potente che permette di raccogliere una serie di insight e feedback sul servizio offerto. Inoltre è un’occasione per empatizzare con i propri utenti e capire la loro esperienza diretta.
Cosa si ottiene?
Dall’attività si ottengono una serie di video di storie reali degli utenti.