Valutazione euristica

La valutazione euristica è un metodo che consente di ottenere un’analisi esperta dell’interfaccia, eseguita dal team di ricerca. Le euristiche maggiormente diffuse e conosciute sono quelle sviluppate da Nielsen e Molich, ma esse possono essere integrate a seconda delle esigenze del progetto, con altre metriche presenti in letteratura.

Come si fa?

Una valutazione di questo tipo evidenzia e valuta la presenza delle euristiche. Il team di esperti (solitamente da 3 a 5) specifica e analizza i parametri da valutare e formalizza i risultati fornendo indicazioni puntuali.

Ogni esperto esegue la propria analisi individualmente per poi confrontarsi con gli altri. Per ogni errore individuato occorre indicarne la tipologia:

  • non è un problema
  • problema ornamentale (non di contenuto)
  • problema di usabilità lieve
  • problema di usabilità grave
  • problema bloccante per l’utente

Le euristiche maggiormente conosciute sono quelle di Nielsen elencate di seguito:

  1. Visibilità dello stato del sistema: l’utente deve capire cosa sta succedendo in qualsiasi momento
  2. Corrispondenza tra l’azione dell’utente e quanto visualizzato dall’interfaccia: il feedback deve essere immediato, ad esempio al click deve corrispondere un immediata variazione
  3. L’utente deve percepire di avere il controllo sul sistema
  4. Coerenza e standard, che devono essere definiti nella fase iniziale e mantenuti sia all’interno di una pagina che tra le varie pagine di un sistema (esempio: coerenza grafica, coerenza comunicativa, coerenza del tono di voce, etc)
  5. Prevenzione degli errori: l’utente deve essere guidato dall’interfaccia in modo che interagisca senza compiere errori indesiderati
  6. Riconoscimento degli elementi: l’utente deve capire in modo intuitivo le funzioni dei vari elementi presenti nell’interfaccia
  7. Flessibilità ed efficienza d’uso: l’interfaccia deve garantire all’utente libertà di movimento
  8. Design estetico e minimalista: il design deve aiutare l’utente durante la navigazione senza creare rumore visivo
  9. In caso di errore dell’utente, l’interfaccia deve suggerire come rimediare
  10. Aiuto e documentazione: l’utente deve avere a disposizione il materiale necessario per comprendere il funzionamento dell’interfaccia

Perché si utilizza?

Le euristiche sono delle linee guida di usabilità che servono al team per lo sviluppo del progetto. Esse dovrebbero essere applicate a qualsiasi interfaccia perchè garantiscono la realizzazione di prodotti e servizi che rispecchiano i principali standard di usabilità.

La valutazione è utile per analizzare la presenza, o meno, delle euristiche fornendo una serie di indicazioni e insight. L’obiettivo è quello di garantire all’utente la migliore esperienza d’uso.

Cosa si ottiene?

Il risultato è un’analisi esperta dell’interfaccia. Il deliverable consiste nella valutazione delle euristiche e di una serie di insight forniti dal team di esperti.

Riferimenti

 

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