Il Co-Design Workshop, come le altre attività di co-design, focalizza il suo intento creativo sull’ottenimento di un outcome pratico e immediatamente attuabile. Questo è possibile grazie al coinvolgimento e alla cooperazione di tutti gli attori attivi nello sviluppo del prodotto in oggetto. In questo modo si potranno imprimere linee guida chiare alle successive fasi di lavoro.
Perché si utilizza?
Il Co-Design Workshop viene proposto quando lo sviluppo di un prodotto o servizio richiede un processo che coinvolga significativamente diversi tipi di attori, sia interni che esterni all’azienda, con diverse professionalità, competenze, conoscenze e livelli operativi. Grazie a questa attività di poche ore, si riesce a far collaborare contemporaneamente tutti gli attori: questi condividono ed elaborano tutte le informazioni a loro disposizione con lo scopo di definire delle disposizioni altamente operative su come procedere nei futuri passaggi di sviluppo.
La presenza di tutti gli attori al medesimo tavolo di lavoro permette in breve tempo di allineare tutte le competenze verso lo stesso obiettivo, attraverso la generazione condivisa di una proposizione comune. Il valore creativo e partecipativo del workshop permette ai diversi attori di identificarsi nella soluzione proposta.
Come si fa?
Durante il Co-Design Workshop si mettono in pratica tutti quegli strumenti che facilitano la collaborazione tra attori che parlano “lingue” diverse. Il mix di strumenti utilizzati viene calibrato ad hoc in relazione allo scopo operativo del workshop, all’oggetto su cui le persone sono chiamate a confrontarsi e al mix di attori in gioco. Alcuni di questi strumenti possono essere il cardsorting, il pinwand brainstorming, la costruzione di mappe come la system map, la stakeholder map, l’experience map o uno storyboarding.
Cosa si ottiene?
Con il Co-Design Workshop, si raggiunge in poco tempo un alto livello di dettaglio operativo. La natura e il livello di descrizione delle linee guida dipendono dall’oggetto del workshop e dalla fase dell’intero processo di produzione in cui viene svolto il workshop. In linea generale, questa sessione produce dei documenti co-creati che descrivono visivamente e verbalmente il processo seguito in fase di workshop per raggiungere le linee guida.